mercoledì 16 marzo 2011

Arzignano e Chiampo: un’esperienza in conceria


Con un caro amico e fornitore, sono stato a visitare alcune imprese del settore conciario tra Arzignano e Chiampo, in provincia di Vicenza.

L'esperienza maturata nella lavorazione del pellame da parte dei Fratelli Berto ha radici molto solide: la Berto Salotti nasceva infatti come azienda produttrice di divani in pelle conto terzi negli anni 70.

In quegli anni i Fratelli Berto selezionavano e tagliavano direttamente in prima persona tutte pelli ed è dai loro racconti che abbiamo imparato a conoscere ed apprezzare questo materiale unico e naturale.

Conoscendo la pelle sempre più approfonditamente abbiamo poi deciso di sviluppare un vero e proprio corso di formazione per i nostri venditori in modo tale che siano in grado di trasmettere le stesse emozioni e conoscenze originarie.

La visita presso le concerie è stata per me la coronazione di questo percorso di formazione. Dopo aver letto e visto tanto infatti, l’esperienza in conceria mi ha fatto capire che in realtà sapevo ben poco di questo mondo.

La cosa che fa più impressione è la quantità di lavoro necessaria per arrivare al prodotto finito: mi piacerebbe contare quante mani toccano le pelli, dalle fasi di concia alla rifinizione, fino al passaggio al tappezziere che, a sua volta, segna, taglia e lavora lo stesso manto.

E’ un lavoro difficile non solo per il contatto ristretto con numerosi prodotti chimici come le aniline e le vernici, ma soprattutto per il livello di conoscenza che gli operatori devono avere per poter gestire pelli diverse l’una dall’altra.
Ogni manto è composto da segni distintivi che ne identificano la naturalezza e l'unicità e solo l’uomo è in grado di selezionarlo e di scegliere la corretta lavorazione per ottenere il prodotto migliore.
E’ compito di tutta la filiera lavorare sinergicamente per produrre il miglior risultato prima che questo venga passato ai nostri tappezzieri, sarte e tagliatori. Una volta lavorato permette di arredare con pezzi unici il proprio ambiente, dotandolo di quel valore aggiunto e unico di stile, colore, e sensorialità.

Berto Salotti conosce il valore profondo di queste produzioni, ed è consapevole del lavoro e dei sacrifici che tantissimi uomini e donne quotidianamente conferiscono nelle proprie imprese.

E vogliamo trasferire ai nostri clienti queste sensazioni, per fare in modo che l’acquisto di un divano o di un letto in pelle Berto Salotti sia un’esperienza unica, da ricordare e da raccontare.

Nessun commento: