domenica 21 gennaio 2007


Redazionale www.arredamento.it >> divani Chesterfiled <<
sul sito arredamento.it è online un redazionale sulla nostra collezione chesterfield
Ecco il testo dell'articolo:

Il Divano Chesterfield nacque in Europa nel 17° secolo e divenne popolare durante il regno della Regina Victoria. I primi cataloghi invece sono del produttore inglese H. Wood nel 1848 e nel 1850 in quello di Smee & Sons. Nel 1855 Lawford pubblica una vastissima serie di modelli capitonnè, fra cui i primi senza strutture in legno a vista, completamente imbottiti.

Si tratta di cataloghi a disegni manuali, eseguiti a inchiostro, splendidi per la perfezione dei particolari.
La forma chesterfield che conosciamo, si delinea invece intorno alla fine del secolo XIX ad opera di Shoolbred e C. & R. Light.

Chester è il nome commerciale del divano capitonnè, traduzione letterale del divano imbottito usato prevalentemente nel Settecento ma anche nell'Ottocento e nei primi anni del XX secolo.

Oggi il chesterfield viene identificato come un divano con profondi bottoni, braccioli e schienale della stessa altezza.
La collezione divani e poltrone Chester della Berto Salotti viene realizzata completamente a mano e secondo la tradizione: lavorazione tradizionale capitonnè, struttura realizzata in massello di pioppo e faggio, cuscino in piuma d'oca con inserto in espanso e seduta realizzata con molle legate a mano.
I divani chester sono disponibili nelle versioni a 2 posti, 3 posti, poltrona, su misura, a letto e angolare.
Il divano chester si adatta a qualunque tipo di arredamento, da quello classico con cui si sposa con le sue linee armoniche, a quello moderno in cui si staglia come un'opera d'arte al centro delle linee essenziali dei complementi di arredo contemporanei.
La collezione chesterfiled Berto Salotti comprende inoltre Bergere, poltroncine e pouf con lavorazione capitonnè.

Nessun commento: