venerdì 16 settembre 2011

La giornata del Family Business. Il caso Berto Salotti tra tradizione e innovazione



Oggi, all'Università Cattolica di Milano, Filipppo Berto chiuderà il convegno sul Family Business, organizzato dal CERIF, discutendo del rinnovamento generazionale nell'impresa di famiglia tra innovazione e comunicazione.

Le PMI e soprattutto le aziende familiari rappresentano ancora circa il 90% delle aziende italiane. E' un dato importante e significativo che caratterizza il nostro paese e che gli ha permesso di essere sempre flessibile e pronto a rispondere ai cambiamenti nel corso degli anni, affrontando le crisi a testa alta.

Le aziende familiari sono l'anima del nostro sistema economico e trascinano ancora gran parte dell'economia, seppur in difficoltà e spesso un po' troppo abbandonate, ma con risorse ed idee spesso eccezionali.
E' infatti tradizione e innovazione che insieme permettono alle piccole di sopravvivere e, anzi, di essere portatrici di rinnovamento e buone idee. Più flessibili, più veloci e più autonome, trovano nelle idee, nelle persone e nella passione per il lavoro, le risorse per continuare a competere con successo, in un mercato complesso come quello attuale.

Per questo il convegno si focalizzerà sull'azienda familiare, su tematiche " calde" per le PMI, come la gestione del cambio generazionale, la gestione patrimoniale, l'internazionalizzazione e l'innovazione, con interventi di assoluto rilievo in campo sia accademico sia della piccola imprenditoria.

Filippo Berto, in rappresentanza di Berto Salotti, interverrà sul tema della comunicazione e dell'innovazione, a conferma dei bei risultati conseguiti da Berto Salotti soprattutto in ambito web con una forte presenza online che si è dimostrata essere una chiave di volta per emergere e diventare un brand nazionale, capace però di sostenere e valorizzare le proprie origini e tradizioni artigianali.

1 commento:

andrea ha detto...

Complimenti.... rappresentare l' impresa di famiglia in certi ambiti e' motivo di orgoglio ! Bravo,...