giovedì 30 dicembre 2010

Prezzi, Forum e un Sogno per il 2011

In questi giorni ho partecipato ad una discussione sul forum di arredamento.it.
Un forumista ha postato un nostro preventivo o e ha chiesto aiuto ai colleghi per capire se il prezzo e la promozione proposta fosse reale oppure no.

Ho deciso poi spontaneamente di rispondere direttamente per illustrare la nostra visione sulla politica di prezzi e promozione.

Da qui si sono poi aggiunti commenti di altri forumisti e di clienti che hanno portato alcuni punti di vista costruttivi sul nostro metodo comunicativo e sui nostri prodotti.

Lo spunto è stato ottimo però per aprire un dibattito sulle politiche di prezzo e di sconto che applichiamo.

Abbiamo un grande vantaggio che viene dal fatto che i nostri prezzi sono uguali in tutti i punti vendita.
Grazie a questa chiarezza i nostri clienti hanno trasparenza e correttezza dalla loro parte. Questo punto è centrale per noi e ci garantisce la massima tranquillità nella comunicazione.
Le promozioni invece sono ulteriormente trasparenti e pubblicate sul nostro sito www.bertosalotti.it

Vogliamo in ogni caso fare meglio e lo faremo con novità importanti sulle quali apriremo un dibrattito prorio su questro blog.

Il nostro obiettivo prioritario è quello di garantire divani, divani letti e letti di qualità elevata, corredati di servizi importanti come la realizzazione personalizzata su misura, su progetto o su disegno ad un prezzo accessibile e distribuiti in Italia attraverso punti vendita diretti.

Un altra suggestione importante che ci è stata sollevata da un forumista riguarda invece la nostra apertura al dialogo e alla conversazione inrete.

E' chiaro il nostro amore per Internet e per tutto le opportunità che quotidianamente ci offre nella comunicazione con i nostri interlocuori.
Dal 2004 ormai su queste pagine raccontiamo quello che ci accade, e molto spesso ci accade di parlare in termini entusiastici di risultati raggiunti e di successi.

Lo facciamo perchè siamo genuinamente molto felici di questi riconoscimenti e perchè ce li siamo sudati tanto. Soprattutto, in momenti di mercato non positivi come questi, celebrare successi e crescita ci sembra doveroso.
A volte se esageriamo e ce lo fanno notare, ne prendiamo atto e come in questo caso e cerchiamo di migliorare.

Dal 2011 allora non si festeggia più!??? Ma non ci pensiamo proprio ;) lo faremo più sobriamente e cercheremo attraverso nuove iniziative di coinvolgere amici clienti e non clienti in dibattiti e conversazioni aperte a critiche di suggerimenti costruttivi .

Anzi l'augurio che faccio a tutti noi è quello di proseguire sulla strada segnata ormai da tempo. E il sogno di costruire una realtà Italiana moderna e innovativa legata al mondo della tappezziera tradizionale diventrerà sempre più concreto.
Nel 2011 ci saranno molte novità che vi sveleremo giorno dopo giorno e riguarderanno tutti gli ambiti della nostra Berto Salotti... Stay Tuned!

Ringrazio di cuore tutti i miei collaboratori, che quest'anno sono aumentati (Marco e Emilia), dalla produzione, all'amministrazione, al servizio clienti, e che hanno dimostrato una fortissima capacità e passione nel lavoro. Ragazzi siete grandi!

E soprattutto un grazie colossale e scritto a caratteri cubitali a tutti i clienti che ci hanno dato fiducia , sprattutto per i nuovi punti vendita di Roma e di Santa Maria Capua Vetere dove siamo operativi da pochi mesi ma dove siamo stati già stati premiati con affluenza e partecipazione.

Auguro il meglio a tutti voi per un grande 2011!

2 commenti:

Commercialista ha detto...

perchè non ci parli delle tue strategie per il 2011? quali successi e quali errori nel 2010? forse son troppo curioso ma sono sicuro che può essere utile per chi non ti segue solo come cliente ma è interessato al caso aziendale ;-)

Berto Salotti . Filippo Berto ha detto...

il 2010 per chi come noi l'ha vissuto sul campo italiano è stato un anno cruciale. Sta cambiando radicalmente il modo di acquistare insieme al valore che si attribusice ai beni per la casa. E' fondamentale per chi produce artigianalemente quidni valorizzare al meglio la proposta di valore indirizzata al cliente. Altrimenti il rischio è quello di produrre con costi e sacrifici altissimi per garantire qualità e servizi su misura (professioanlità costose e in via d'estinzione) rincorrendo le promozioni di chi invece basa la sua proposta su qualità bassa e mandopera poco qualificata, spesso malpagata se non clandestina.
Su questo problema volgiamo fare qualcosa, non è possibile che l'opinione pubblica non sia colpita da questi fenomeni e che le istituzioni non vigilino a dovere.
Dall'altro lato saremo noi invece ad impegnarci per proporci al melgio in questo nuovo anno.
Abbiamo creato un nuovo modello aziendale, è questo il valore più importante che ci viene riconosciuto come "caso aziendale", e ambiziosamente vogliamo affermarci come leader di questo segmento che negli anni si è popolato di nuovi player.
Per gli errori invece lo spazio è troppo piccolo ... avrei una lunga lista! Forse il più indiicativo è stato quello di non far partire un progetto da troppo tempo nel cassetto: Brianza.com, un sito dove faccio raccontare dalla viva voce dei protagonisti cosa è veramente la Brianza. Questa iniziativa promossa da noi aiuterebbe tutto il sistema.
Da metà gennaio invece avrò il piacere di svelare alcune novità davvero forti che al momento però devono ancora essere raffinate.
Grazie per il tuo interesse Andrea!