mercoledì 25 febbraio 2009

Berto Salotti selezionata dal progetto Dinameeting

Berto Salotti è stata selezionata tra le 10 aziende campione per il livello di modernizzazione dei processi produttivi da Dinameeting

Il progetto Dinameeting promosso e attuato da Cestec SpA (Centro per lo sviluppo tecnologico, l'energia e la competitività delle PMI lombarde) , è finanziato dalla Regione Lombardia ed è rivolto alle piccole e medie imprese che desiderano consolidare la propria competitività attraverso la trasformazione e la modernizzazione dei propri processi produttivi, distributivi e gestionali.

Berto Salotti
è stata quindi selezionata tra le 10 aziende lombarde per il suo modello di business innovativo e tecnologicamente avanzato e collaborerà con Regione Lombardia e Cestec per condividere con altre 10 aziende il proprio knowhow, nello spirito del progetto, e consentire di di innovarsi e crescere ecompetitivamente.

Riporto dal sito del progetto Dinameeting un approfondimento sul progetto:

Le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (o ICT) sono un insieme di programmi, procedure e strumenti che hanno cambiato profondamente il modo di lavorare, di comunicare e di essere in relazione con gli altri. Le ICT costituiscono una grande opportunità per lo sviluppo delle imprese, in quanto permettono:

  • la riduzione e il controllo dei costi;
  • lo sviluppo di nuove applicazioni consentite dalle ICT stesse;
  • l'aumento della produttività.
La diffusione delle ICT è stata più rapida nelle grandi imprese e solo successivamente si è estesa nelle imprese di dimensioni minori. Investimenti elevati, una scarsa conoscenza delle potenzialità dei nuovi strumenti, la necessità di trasformare l'organizzazione e il timore di uno scarso controllo nel processo di cambiamento, hanno limitato il lancio di progetti ICT davvero integrati e dirompenti. L'introduzione delle ICT richiede da parte dell'imprenditore la volontà di cambiare, rivedendo anche quei modelli che si sono rivelati vincenti nel passato. La scelta di un nuovo gestionale, l'acquisto di un nuovo server, l'accesso a servizi a banda larga sono poco efficaci se privi di un adeguato piano di formazione, di una struttura decisionale snella, di un coinvolgimento di tutte le risorse e di un controllo degli obiettivi e dei risultati. Molti imprenditori hanno però compreso appieno l'importanza delle ICT applicandole per lo sviluppo e la crescita della propria impresa e oggi, grazie a DINAMEETING, hanno la possibilità di condividere l'esperienza maturata, raccontando ad altri colleghi il percorso compiuto.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti.
una bella soddisfazione.

dimostra ancora di più quanto è importante essere aperti al nuovo, ascoltare il mercato, confrontarsi ...

Berto Salotti . Filippo Berto ha detto...

grazie,
noi ci crediamo, e andiamo avanti!

Anonimo ha detto...

Complimenti! quali sono le altre aziende selezionate?

Anonimo ha detto...

proporsi su ogni fronte è una cosa importante : ammirevole!

Berto Salotti . Filippo Berto ha detto...

Al momento sono a conoscenza di un'impresa che si occupa di comunicazione di impresa, le altre credo siano tutte di differneti settori.
Il giorno 19-3 ci sarà la presentazione ufficiale del rpogetto e farempo un post più completo,
alla prossima e grazie!