lunedì 23 febbraio 2009

Appunti dall'assemblea Flay

Grazie all'invito del mio amico Matteo Perego, ho avuto il piacere di partecipare ad una interessante assemblea organizzata dal Gruppo Giovani di Federlegno.

L'incontro, moderato da Sebastiano Barisoni, ha visto l'intervento di alcuni nomi di spicco come Marco Fortis e Giuseppe Morandini che hanno portato interessanti contributi alla discussione sul tema "Uscire dalla crisi si può, anzi si deve".

Oggi l'Italia delle 4 A (Alimentare, Arredamento, Automazione e Abbigliamento), pur rimanendo nel club delle 7 potenze industriali, sta soffrendo della crisi dei consumi, degli investimenti e dell'export. Secondo noi, può anticipare il nuovo corso di sviluppo che non mancherà ad arrivare nei prossimi mesi, andando incontro al cliente attraverso nuove forme di proposta e di comunicazione.

Berto Salotti sta vivendo un periodo di sviluppo molto fortunato. Ne siamo consapevoli.
Anche per questo motivo abbiamo deciso di fare ancora più attenzione al miglioramento del servizio clienti e della qualità del prodotto. In un periodo infatti dove molti dei nostri colleghi hanno difficoltà, è un dovere per noi affrontare questi argomenti con maggiore responsabilità.

Il nostro percorso di rinnovo e di miglioramento della comunicazione e del servizio clienti è di lunga data, già nel 2000 stavamo sperimentando internet in forme ancora acerbe, ma da allora non abbiamo mai smesso di impegnarci verso un metodo di incontro del cliente che stava cambiando le proprie abitudini di consumo e di reperimento delle informazioni, nuovo e innovativo rispetto lo standard.
Per questo riteniamo che le possibilità di uscire da questo downtrend per il sistema Italia, siano più vicine di quanto si possa immaginare.

Nessun commento: