martedì 6 maggio 2008

Presentazione all' MBA della Leeds Univeristy

Grazie all'invito del dott. Sergio Valentini, Direttore Internazionalizzazione - UnionCamere Lombardia-, ho avuto il piacere di presentare il "caso BertoSalotti" agli studenti del master MBA della Leeds Metropolitan University.

Dopo l'entusiasmante presentazione ad alto impatto di Sergio, che ha catturato gli studenti e il sottoscritto, su cosa è oggi il sistema competitivo del nostro Paese ed in particolar modo della Lombardia e come può continuare ad essere una punta d'eccellenza nel panorama globale.. è poi toccato il mio turno!

Passata l'emozione delle prime slides (dove parlavo del distretto legno arredo Brianza) tutto è andato bene fino alla conclusione, quando mi sono arrivate un buon numero di domande di ragazzi interessati ad approfondire.
Premetto che non sono al 100% con il mio inglese e che avrò fatto almeno 100 errori grammaticali, e ho cercato di cavamela con le risposte, non sono completamente soddisfatto della mia performance. E' stato comunque molto bello vedere l'interesse degli studenti nei confronti della nostra Berto Salotti. Molti di loro sono Indiani, Algerini, Libanesi o Pakistani e provengono da aziende familiari o da aziende strutturate ed importanti, stanno frequentando l'MBA della Leeds Metropolitan University e sono al massimo della loro formazione, per cui capisco la loro curiosità e il loro interesse nel capire le dinamiche di un'azienda così lontana dai modelli comunemente adottati o studiati, che proviene da un tessuto di piccole e medie imprese artigianali e manifatturiere.
Colgo nuovamente l'occasione per ringraziare Sergio Valentini e i ragazzi e i professori della Leeds Metropolitan University.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E' molto interessante, la sua esperienza, noi stiamo tentando una strada simile, per certi versi, anche se vogliamo ampliarla un po' dando spazio ad esperienze diverse e a contenuti di carattere maggiormente informativo. Siamo avvantaggiati in questo dall'operare in un settore diverso, certamente. Avrebbe voglia di scrivere un articolo in merito alla sua esperienza per il nostro blog?

Berto Salotti . Filippo Berto ha detto...

grazie per il suo interesse e complimenti per le iniziative della sua azienda. Parteciperò con piacere al vostro Blog, mi sono iscritto ora all'appuntamento del 15 maggio 2008 - ComunicAzione: prove pratiche di Web 2.0. A presto!

Emidio Picariello ha detto...

Salve Filippo, mi scuso innanzitutto per un disguido tecnico che non mi ha avvisato della sua iscrizione, e così non ho potuto avvisarla del fatto che l'incontro della settimana scorsa era saltato. Invece ci farebbe molto piacere averla, sia di persona che in via telematica, possiamo prevedere la sua presenza tramite skype, per esempio, per il prossimo incontro. mi spiacerebbe solo per l'aperitivo, in quel caso :)