domenica 25 maggio 2008

Olanda / Brianza Connection

Questa settimana ho ricevuto in azienda la visita di due tesisti dell'università olandese di Utrecht.
Hanno trovato Berto Salotti in una non meglio specificata ricerca olandese e hanno deciso di contattarmi per sviluppare la loro tesi sui distretti industriali.

Non ci siamo risparmiati e ho fornito loro tutto il materiale che avevo a disposizione sul distretto, coinvolgendo poi la scuola di Formazione Professionale Terragni di Meda e l'associazione MadeinMeda con Alberto Busnelli.

E' stato interessante ascoltare le loro domande sulla dimensione delle nostre aziende e sulle possibilità nei prossimi anni del nostro sistema di affrontare il mercato.
In effetti, visto dall'esterno, il nostro sistema economico e sociale sembra impreparato ad affrontare le gravose sfide globali, e i due studenti guardavano stupiti fuori dai finestrini della mia macchina i tipici insediamenti produttivi medesi formati da casa abitazione e laboratorio.

Nonostante la dimensione medio piccola, l'assenza di risorse fondamentali, come le materie prime e l'energia, e la bassa disposizione delle aziende ad affrontare i temi della comunicazione, il distretto industriale Brianza rimane competitivo.

Nonostante questa premessa ottimistica, non possiamo nascondere che i problemi da affrontare sono numerosi, a partire dalla manodopera specializzata (mancano all'appello intagliatori, tappezzieri, cucitrici, intarsiatori, decoratori, lucidatori, ebanisti, falegnami, trasportatori). Pensate che in Berto Salotti stiamo facendo fatica a trovare personale per la vendita nei week end!

Abbiamo difficoltà nel ricambio generazionale, un passaggio fondamentale per la governance e per il futuro delle imprese, ma anche nell'internazionalizzazione e nel rinnovamento dei sistemi di distribuzione.

Una strada già intrapresa da alcune aziende, come ISTYLE, può essere quella vincente: sinergie distributive e di marketing, associazioni o addirittura fisioni di aziende, sono strategie che mantengono integra l'autonomia delle singole aziende, ma raggiungono più risultati più efficacemente.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Dear readers,

We are indeed doing research in the furniture district of Brianza. Over the past two weeks, we have been companies, organisations, Chambers of Commerce, Bocconi University and other locations relevant to our thesis. Tomorrow will be our last interview, with prof A. Bramanti of Bocconi University, who has written a report on the very sector we are investigating. He will hopefully provide us with the final pieces of information we need to finish our analytical description of the Brianza region.

When our study is finished, I would gladly use the Berto Salotti Blog to share our findings.

All the best,

Rob Nijman
Studente Olandese

Berto Salotti . Filippo Berto ha detto...

Thank you Rob and Mark for your interest in our company and in our Brianza district. We are pleased to give you all the informations you need.
Good luck for your thesis, we are waiting for your results!