sabato 24 luglio 2010

Incontro con Artigiana 2010

Ieri mattina abbiamo ricevuto la visita della troupe che sta girando il documentario su Artigiana 2010.

ARTIGIANA è un evento regionale finalizzato alla promozione dell’artigianato lombardo a livello nazionale e internazionale attraverso il coinvolgimento attivo delle province, il progetto è promosso dalla Regione Lombardia DG Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione e da Unioncamere Lombardia, con la partecipazione delle Associazioni di categoria dell’artigianato lombardo Confartigianato Lombardia, CNA Lombardia, Casartigiani Lombardia e C.L.A.A.I. e il supporto a livello territoriale delle Camere di Commercio.

Ho avuto modo di partecipare all'appuntamento brianzolo dell'evento, presso l'Autodromo di Monza, in rappresentanza dei movimenti giovani delle confederazioni dell'artigianato lombardo e durante la mia relazione ho fatto emergere le necessità per il sistema imprenditoriale artigiano.

Le imprese Artigiane specialmente nel settore arredamento stanno affrontando forse più di tutti sfide difficili per il loro futuro. Non sto parlando solo di capacità di crescita in un periodo di rallentamento dei consumi, ma soprattutto della possibilità di salvaguardare quelle fuure professionali che tendono a mancare sempre di più nel nostro settore.

Pensiamo alla realtà di Berto Salotti: oggi noi produciamo e vediamo al pubblico divani e divani letto e arredamento per la zona giorno e zona notte prevalentemente su misura e su oprdinazione.
Per poter promettere e mantenere standard di qualità e servizio elevati e di eccellenza, dobbiamo salvaguardare i processi lavorativi che svolgiamo direttamente (taglio, cucito, messa in bianco, imbottitura) ma anche quelli che acquistiamo all'esterno ( realizzazione dei fusti, imbottiture ecc..).

Senza un piano che possa salvare e sostenere queste professioni non potremmo garantire nel futuro tutti i nostri servizi.
E' per questo motivo che in Berto Salotti stiamo realizzando un progetto per sostenere e promuovere la crescita di profili professionali specializzati insieme con altre imprese artigiane brianzole.
Affermiamo il principio che i divani non sono tutti uguali e che è necessario saper distinguere la qualità.

Affermiamo inoltre che i prodotti realizzati secondo tecniche di tappezzeria tradizionali e con materiali di eccellenza arricchiscono la qualità della vita grazie non solo al comfort e al desgin con i quali arredano le nostre case ma anche con il significato che portano dentro di se.

2 commenti:

Andy ha detto...

Il concetto che hai affermato é molto importante...salvaguardare la manodopera e la tradizione del divano artigianale deve essere un valore importante per noi italiani...

Berto Salotti . Filippo Berto ha detto...

si, e non è assolutamente una sfida facile... ma lo vogliamo con tutte le nostre forze!