venerdì 4 aprile 2008

Le Rose di Nella Parravicini

Grazie alla nostra amica Vittoria Spagnoli abbiamo conosciuto Nella Parravicini e le sue meravigliose rose.
In dicembre abbiamo avuto l'occasione di allestire lo showroom di Meda con alcune sue opere che hanno suscitato un grande interesse soprattutto tra i nostri clienti, ed inoltre hanno donato agli spazi espositivi una bellissima emozione.

Questo testo è stato scritto da Vittoria, lo condivido insieme a voi, augurandovi di poter ammirare presto una produzione di Nella Parravicini, magari in maggio, mese della rosa, in occasione di una mostra con più opere presso lo showroom Berto Salotti di Meda ...

"Nella Parravicini dipinge nella sua casa di campagna in cui dominano i colori luminosi e solari. Come il giallo cromo, usato per la grande cappa del camino, posto al centro del soggiorno e per la scala aerea che conduce alle piccole, deliziose stanze del piano superiore.

Ancora il giallo per il tavolone della cucina, insieme ai rossi, i verdi, gli azzurri degli smalti, nelle formelle artigianali che rivestono la zona dei fornelli molto usati a produrre piatti pieni di sapore e di colore. Le finestre guardano il grande prato, come fondale il bosco.
La veranda ha il tetto di vetro, fatto per vedere l’azzurro del cielo e l’argento ombroso della pioggia e le lucciole nelle sere di giugno, più vicine delle stelle.

Sui davanzali si alternano fioriture di viole del pensiero, di narcisi, di gerani.
Fuori e dentro le stanze i fiori. Alle pareti i suoi quadri. Le rose dalle gigantesche corolle in cui perdersi come gocce di rugiada e tingersi di rosso e d’arancio.
I petali leggeri come carta velina o carnosi come labbra sensuali o ancora arricciolati come boccoli di bambina.
E di petali leggeri sono fatti gli abiti delle sue figure femminili.
Voile trasparenti avvolgono eteree Donne-Fate-Danzanti. I piedi nudi, i capelli, a volte, verdi.
Poesia della vita la sua pittura.
Nascono i suoi soggetti, ascoltando musica, un caffè bevuto d'estate sotto il melograno, d'inverno sul quinto gradino della scala aerea. Frittelle di mele preparate all’istante per i figli e i nipoti e i numerosi amici che abitano un po’ in tutto il mondo, conosciuti nei suoi molteplici viaggi e che dal mondo vengono a trovarla.
Pittrice e Donna originale, affascinante, radiosa, sorridente, attenta, amica tenace la Nella."

Nessun commento: