lunedì 7 aprile 2008

Giuseppe Maggiolini - la tradizione artigiana del mobile d'arte -

Dal 4 aprile al 18 maggio 2008 presso la Galleria Monumentale VILLA CARLOTTA a Tremezzo - Lago di Como, il Centro Promozione Brianza di Cabiate ( Curatore Enrico Radice), si svolge la rassegna dedicata al maestro ebansita Giuseppe Maggiolini.

Una rassegna alla quale invito non solo gli appassionati del mobile d'arte ma anche chiunque fosse interessato a riscoprire la storia e la cultura della nostra terra.
La storia di Giuseppe Maggiolini infatti riempe di orgoglio i nostri artigiani, esportatori di un'arte che, nata in bottega, si apre al mondo per raccontare il suo genio e la sua innata qualità.

Enrico Radice nella sua presentazione: “Povero doversi considerare quel paese nel quale immiseriscono le memorie e cadono gloriose tradizioni, come se l’anima che incarna la comunità potesse svanire nel nulla” Mons. Marco Ceriani da “ Giuseppe Maggiolini da Parabiago”
"Sono passati troppi anni da queste considerazioni e si può solo convenire che il mio maestro Mons. Marco Ceriani giustamente temesse che la conoscenza dell’opera del Maggiolini non fosse portata avanti.

La presentazione dei manifesti dei pochi eventi a lui dedicati 1938 – Milano, 1965 – Parabiago, 1987 – Salone del Mobile Milano..., che accompagnano i previsti eventi, testimoniano che dal 1814 ad oggi il più grande ebanista intarsiatore artigiano è stato celebrato in media ogni mezzo secolo, troppo poco per essere da stimolo per la formazione giovanile, esempio agli imprenditori, alle maestranze e al vasto pubblico internazionale che dovrebbe gratificarsi del suo stile.
Con il Progetto Eccellenza, promosso ed attuato dal Centro Promozione Brianza di Cabiate, grazie alla collaborazione con istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, stiamo operando per diffondere la sua immagine di artigiano – artista di alta moralità.

La ricerca storico / scientifica, la catalogazione delle sue opere, la conservazione dei manufatti di proprietà privata e pubblica, la reinterpretazione dei suoi capolavori ad opera dei Centri di Formazione Professionale e degli artigiani del mobile d’arte, sono obiettivi ambiziosi che vogliamo raggiungere anche con un impegno editoriale collegato quale “Giuseppe Maggiolini, Fascicoli tecnici, Quaderni professionali, 2014 Lo stato dell’arte”. Con queste attività che superano le singole celebrazioni potremo far conoscere il genio di Maggiolini a testimoniare le radici storiche della creatività dell’artigianato, punto di partenza della leadership internazionale del mobile italiano"

Tra gli sponsor Tecnici che hanno aderito al progetto in evidenza Piperlux- Illuminazione led, di Giancarlo Brando, amico e collega in Confartigianato ed imprenditore "illuminato" che ha creato una serie di brevetti per l'illuminazione ad alto risparmio energetico e ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Giuseppe Maggiolini fa parte del patrimono culturale della nostra Brianza, dobbiamo insistere con la divulgazione per fare in modo che le opere e l'influenza che questo maestro ha lasciato nella storia, siano tramandate alle nuove generazioni. Complimenti alla rassegna. Alberto Marelli.

Berto Salotti . Filippo Berto ha detto...

E' vero, anche se Maggiolini viveva e lavorava a Parabiago e quindi non proprio in Brianza, l'influenza delle sue opere sul distretto brianzolo sono tuttora visibili nelle realizzazioni e nei cataloghi delle aziende. La rassegna dura fino al 18 Maggio, affrettatevi!