venerdì 7 marzo 2008

La Strada del Vino e le PMI

Dal sito della "Strada del vino Astesana":
"Astesana è il nome storico di un territorio specializzato nella produzione di vini, spumanti e grappe e dotato di una solida tradizione gastronomica, che nel tempo ha espresso un'alta concentrazione di riconoscimenti ai cuochi di parecchi ristoranti; si può dire quindi che esista una vera e propria scuola astigiana di enogastronomia. "

Ieri pomeriggio, tornando da un incontro di lavoro con un cliente di Alessandria, sono passato per Nizza Monferrato a trovare una mia caro amica, produttore di vino.

Discutendo sulla possibilità di sviluppo del territorio Astesano e in particolare della possibilità della sua azienda di crescere aumentando la produzione siamo finiti a parlare di qualità e promozione.
Anche per loro, come noi, azienda a conduzione familiare basata sulla qualità e l'eccellenza, parlare di volumi e sviluppo su grande scala è quasi impossibile: come fare a mantenere un'eleganza e una raffinatezza del gusto se il territorio dal quale ricavare l'uva è limitato?
E se la particolarità del prodotto è data proprio dalla qualità stessa del vitigno e del territorio, come sviluppare le vendite e la promozione?

Stavamo parlando di aspetti molto simili alla nostra BertoSalotti, anche noi abbiamo dei limiti per quanto riguarda la produzione: i nostri divani sono fatti completamente a mano e con una lavorazione tradizionale e artigianale e inoltre i prodotti sono realizzati per la maggior parte su misura, ad esclusione dei prodotti più tecnici come i divani letto o i pouf letto e quindi solo su ordinazione.

Per noi crescere significa tramandare know-how produttivo di 40 anni alle nuove generazioni, puntando sulla formazione, e molti miei colleghi brianzoli produttori sanno quanto sia difficile oggi trovare ragazzi volenterosi di imparare.
Spetta a noi coinvolgere i ragazzi nella nostra impresa per salvaguardare la qualità e tramandarla per il futuro.

La crescita: molte delle nostre Pmi, anche dal punto di vista della promozione, si sviluppano in modo sostenibile: per alcune produzioni esclusive come il vino ma anche per produzioni fatte a mano, come i nostri divani, il passaparola è l'unico metodo in grado di sostenere in modo equilibrato la crescita, senza forzare il mercato e la domanda, rinunciando magari alla qualità per fare fronte ai volumi.

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