mercoledì 30 maggio 2007


Berto Salotti e Politecnico Innovazione 30 Maggio 2007

All'interno del convegno "PMI: innovare per sopravvivere!" siamo stati citati come caso studio di interesse nel settore ICT e Internet Marketing.

Raffaello Balocco, responsabile Scientifico Osservatorio ICT & PMI, ci ha contattati ed intervistati ai fini della realizzazione della relazione presentata durante il convegno.

La mattinata si è aperta con l'introduzione di Umberto Bertelè, Presidente School of PMI Management, Politecnico di Milano, con uno sguardo globale allo stato dell'arte dell'innovazione delle PMI italiane e allo scenario competitivo.

Negli ultimi 6 anni si è ampliato il divario tra chi cerca di sopravvivere innovando, con le modalità più eterogenee, e tra quelle imprese che invece non sono state in grado di introdurre elementi di cambiamento tali da impattare positivamente sul bilancio.

Per molte imprese è stato necessario chiudere, l'euro e la globalizzazione non hanno lasciato scampo a modelli intermedi di business e gli scenari che si preavvisano sono estremamente favorevoli a chi introduce innovazioni incrementali o radicali utilizzando cooperazione, design, ICT a più livelli supportati da sapiente uso della finanza e della organizzazione aziendale.

La Ricerca 2007 è stata supportata da Adecco, Alcatel-Lucent, Autodesk, Barclays Bank, Business Objects, eBay, Google, Hewlett Packard, Microsoft, Nokia, Trend Micro e Vodafone.

Sono stati quindi presentati i dati statisticamente significativi sull’utilizzo e la diffusione delle ICT nelle PMI, rilevati attraverso un’analisi quantitativa che ha coinvolto più di 1.000 imprese appartenenti ai diversi settori.

Alla presentazione dei risultati della Ricerca è seguita una interessantissima Tavola Rotonda a cui hanno partecipato alcuni imprenditori e general manager di PMI con progetti di innovazione particolarmente significativi. Sono stati casi esemplari di aziende cresciute in settori difficili e competitivi, come ad esempio il tessile, c riuscite a crescere e a creare valore.

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