venerdì 13 gennaio 2006

dalla newsletter di HRD news, pubblico questo racconto ricco di positività per il 2006:


PREPARATI A VIVERE IL MIGLIORE ANNO DELLA TUA VITA


Il 2005 volge al termine: è tempo di bilanci, ma anche di progetti per il nuovo anno.
Immagina di proiettarti al termine del 2006. Ti piacerebbe pensare all'anno appena trascorso come al migliore della tua vita?

Se non ti basta sperare di vincere una grossa somma di denaro alla lotteria o di aspettare che prima o poi il tuo capo riconosca i tuoi meriti o la donna/l'uomo di cui sei da tempo segretamente innamorato/a si accorga finalmente della tua esistenza, insomma se vuoi essere artefice del tuo destino, ecco il metodo che fa per te

Si tratta di un metodo di coaching step by step, costituito da dieci domande chiave, che ti condurranno alla scoperta di ciò che determina il tuo modo di pensare e le tue performance e ti permetteranno di raggiungere nuovi livelli di efficacia personale e soddisfazione.

Ti consigliamo di trovare un momento della giornata tranquillo senza distrazioni da dedicare solo a te stesso per rispondere a queste domande.

Vale la pena "spendere" un pò di tempo per questa attività. In palio c'è la possibilità di vivere il migliore anno della tua vita.

La creatrice di questo programma, Jinny Ditzler, paragonandolo all'attività di giardinaggio dice che "prima di piantare i semi da cui nasceranno le piante da raccogliere l'anno prossimo, bisogna preparare il terreno". A tale scopo è opportuno porsi due domande preliminari:

1. Quali risultati ho ottenuto?
2. Quali sono state le mie principali delusioni?


La maggior parte delle persone è portata a concentrare la propria attenzione sulla seconda domanda, a ricordare le cose negative piuttosto che quelle positive. La nostra vita ci appare sempre più spesso simile ai TG, fatti per per lo più di notizie tristi, che alla vita vera, dove ci sono anche lieti eventi e successi.
Se pensi ai risultati che hai raggiunto finora rafforzi la fiducia nelle tue possibilità e ti prepari al meglio per affrontare i nuovi impegni con forza e determinazione.
Dopo aver rivissuto i tuoi principali successi dell'anno, potrai guardare con maggiore serenità anche agli insuccessi e potrai finalmente metterteli da parte, perché le delusioni sono come le erbacce che soffocano i nostri sogni e come tali vanno estirpate.
A questo punto si prosegue con le altre domande.

3. Che cosa ho imparato finora?

Questa domanda è diretta conseguenza delle prime due: non ha molto senso ripensare ai propri successi e fallimenti se da essi non trai indicazioni utili per il futuro.

4. In che modo limito la mia personalità e come posso smettere di farlo?

"L'uomo diventa ciò che pensa di essere nel suo cuore". Se pensi di non meritare il successo, sarà estremamente difficile ottenerlo. Cerca di capire quali credenze limitanti ti hanno finora impedito di raggiungere i risultati sperati.

5. Quali sono i miei valori personali?

Sapere cosa è veramente importante per te ti permetterà di raggiungere con più facilità il livello di soddisfazione desiderato.

6. Che ruolo svolgo nella mia vita?

Osservare la vita dalla prospettiva dei ruoli che ricopri ti offrirà l'opportunità di avere una visione completa della tua esistenza e di collocare te stesso e i tuoi valori al centro della tua vita, in una posizione di totale controllo degli eventi.

7. Che ruolo intendo svolgere il prossimo anno?

Concentra la tua attenzione su un ruolo in particolare; eviterai di disperdere le tue energie.

8. Quali sono i miei obiettivi per ciascun ruolo?

Quanto più avrai obiettivi chiari e definiti, tanto maggiori saranno le probabilità di successo.

9. Quali sono i dieci obiettivi primari per il prossimo anno?

In base alle risposte date alle prime 6 domande seleziona i dieci obiettivi più importanti per te, quelli che, se realizzati, migliorerebbero la qualità della tua vita e concentra le tue energie soprattutto su quelli. Fai in modo che nell’elenco compaia almeno un obiettivo per ciascuno dei tuoi ruoli e non dimenticare di indicare un obiettivo di puro divertimento. La vita è fatta anche di questo.

10. Come posso essere certo di raggiungerli?
Peter Drucker ha scritto: "Il problema della mia vita come in quella degli altri non è non sapere cosa fare, ma il farlo".
Fai quello che sai di dover fare!
Ispirato a L'anno migliore della tua vita di Jinny Ditzler e dedicato alla squadra Berto Salotti e ai clienti e amici di Berto Salotti, PREPARATEVI A VIVERE IL MIGLORE ANNO DELLA VOSTRA VITA!

Nessun commento: