lunedì 9 maggio 2011

Cambiare la Logica Operativa di un'Azienda: Berto Salotti @Digital Economy Forum

Mercoledì e Giovedì si terrà la prima edizione italiana del Digital Economy Forum presso la Biennale di Venezia e avremo l'onore di partecipare come relatori all'interno del panel E-commerce , con una presentazione dal titolo Changing the operating logic of a company.
Lasciando perdere eventuali commenti sul mio stato di agitazione pre evento, volevo condividere con voi alcune riflessioni in merito all'oggetto della presentazione.

Non mi è stata chiesto infatti di esporre una semplice storia aziendale ma una riflessione in merito a cosa effettivamente abbiamo dovuto implementare in azienda in termini di strategia, organizzazione, logistica, marketing e risorse umane, affinché gli investimenti in rete portassero risultati tangibili.
Nello stesso panel ci saranno infatti con lo stesso focus, Giglio, caso di successo italiano per l'e-commerce nell'abbigliamento e Amazon, che non ha bisogno di presentazione con Diego Piacentini. A moderare il dibattito ci penserà Alberto Di Minin ricercatore di Economia e Gestione delle Imprese presso la Scuola Superiore Sant’Anna ed esperto di innovazione.

La differenza, per un panel che si propone di essere formativo è quindi determinate, così come per noi è stata fondamentale cambiare paradigma in termini di cultura aziendale e approccio verso il cliente.

Il Digital Economy Forum è anche questo: un luogo dove confrontarsi con aziende che hanno utilizzato gli strumenti offerti dall'economia digitale per differenziarsi e chi questi strumenti li progetta e li sviluppa dall'altra parte dell'oceano.

In Italia non ci sono solo aziende capaci di produrre eccellenze, il cosiddetto Best of Italy, ma anche aziende che credono che l'organizzazione in rete all'interno dei distretti può fare la differenza.

I problemi, in questo mondo pieno di incertezze, e che cambia velocemente, li avrà molto probabilmente chi questi contenuti di valore non li ha e se li deve inventare, anche se è in grado di ultizzare gli strumenti dell'economia digitale meglio di noi.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti e in bocca al lupo

Emiliano ha detto...

Dannazione non posso essere presente all'evento, che credo sia interessantissimo puoi documentare tutto Filippo?

Grazie e in culo alla balena!

Claudio ha detto...

Io non ti conosco, ma ho letto qualcosa su di te. Ti faccio i miei complimenti e ti ringrazio di portare la tua esperienza da queste parti. Io abito a Vicenza e domani sarò li a Venezia. Take it easy! :) Claudio

Berto Salotti . Filippo Berto ha detto...

Ciao Emiliano, da domani tutto live da qui http://www.digitaleconomyforum.it/wp/?page_id=34
e puoi anche intervenire in chat per fare domande

e proverò a twittare tutto il possibile.

Claudio, spero di conoscerti domani al DEF!!! e grazie per i complimenti!

Anonimo, grazie anche a te

Claudio ha detto...

Ciao Filippo, questo è il link dell'evento che seguirò a Milano. http://it.hsmglobal.com/contenidos/itsmpli-programma.html A presto e buon lavoro! Claudio

Berto Salotti . Filippo Berto ha detto...

Ciao Claudio grazie ancora ,
aggiungimi su facebook in modo da poter dialogare meglio,
a presto, ciao
grazie