martedì 10 agosto 2010

Appunti dagli showroom Berto Salotti

Mi ricordo ancora quando sette anni fa decidemmo dallo storico showroom di Meda di Via Consorziale (l'attuale sede della fabbrica ) di tenere aperto ad agosto.

Solitamente, per tutte le esposizioni di Meda, l'abitudine era quella di collegare la chiusura dei laboratori con quella dei punti vendita, sia per una questione di opportunità che di mercato.

La maggior parte delle imprese famigliari infatti non ha infatti una struttura organizzativa che permette di lasciare in gestine i laboratori o i punti vendita da personale non direttamente collegato con la famiglia.
Nell'agosto 2004 però, alla luce di una crescita importante e travolgente delle vendite, ho deciso di rinunciare alla pausa estiva per dedicarmi ai clienti.

La scelta fu premiata da un incoraggiante numero di clienti che in quelle settimane decisero di venirci a trovare per acquistare divani e poltrone Berto Salotti, grazie alle nostre comunicazioni su internet.
Il mercato cambia e si evolve e Berto Salotti ha nel cuore un progetto di servizio e di qualità che è vicino alle esigenze dei clienti.

Da allora quello che era per noi un semplice test iniziale, è diventata una prassi e oggi, i punti vendita Berto Salotti, che nel frattempo sono diventati quattro, sono aperti e disponibili per il pubblico agostano.

Diventa sempre più importante per noi diffondere e sviluppare nei responsabili dei punti vendita, gli insegnamenti e il "cuore artigiano" dei Fratelli Berto, per fare in modo che quello che una volta era disponibile solo per un pubblico locale e vicino al laboratorio di Meda, sia oggi a portata di mano delle esigenze di un numero di clienti sempre maggiore, sia tramite Internet che attraverso i nuovi punti vendita. Clienti che amano la qualità e l'unicità di produzioni di arredamento eseguite da maestri artigiani esclusivamente per loro e firmate con il marchio garantito dei Fratelli Berto, Berto Salotti.

Prima di lasciarvi e salutarvi per la mia personale pausa estiva, voglio ringraziare pubblicamente tutti i ragazzi della produzione, dell'amministrazione e della vendita di Berto Salotti.

Luglio è stato un mese estremamente impegnativo per tutti oltre che ricco di soddisfazioni, che ha messo alla prova tutti quanti nel nostro percorso di crescita. Ancora una volta devo riconoscere di essere fortunato ad avere attorno a me collaboratori di alto livello, generosi e in grado di impegnarsi a fondo nelle sfide più difficili.

Berto Salotti è un'azienda che sta crescendo e con essa stanno crescendo anche tutta la squadra.
Grazie alle nostre sarte, ai tappezzieri, agli impiegati e ai responsabili commerciali stiamo realizzando il nostro sogno di costruire una realtà di riferimento in Italia per l'arredamento di eccellenza e su misura.
E' a loro che dedico questo post, augurando inoltre un buon meritato riposo.

Ci vediamo presto, ancora più carichi di entusiasmo e di voglia di risultati!

Nessun commento: