venerdì 27 ottobre 2006



Stiamo rinnovando la vetrina dello showroom di Meda.
Prima di aggiornarla vi voglio mostrare come appare in questi giorni.
Il letto Apollo matrimoniale è ambientato con i coordinati pensiero di mare.

I tessuti, le lenzuola, le tovaglie e i ranner Pensiero di Mare sono stati realizzati all'interno di un progetto delle Fondazione ROSAFA.

La Fondazione ROSAFA è un organo di AVSI. Il Progetto Donne è nato per promuovere il lavoro delle donne Albanesi, nell’ intento di aiutarle a ricreare la propria coscienza individuale, la dignità femminile, l’appartenenza alla società, la collaborazione che è stata, in passato, ad opera dei regimi, demolita.

La Fondazione ha creato 10 centri di lavoro, fornendo laboratori, attrezzature, formazione professionale. Nei centri lavorano attualmente dalle 3 alle 6 donne.
Sono ricamatrici, tessitrici di stoffe etniche, di tappeti qilim (lavoro manuale)
confezioniste, sarte.

Molte altre potrebbero lavorare per mantenere i propri figli o aiutare la propria famiglia, al sicuro dai rischi di sfruttamento di ogni sorta, che per le donne Albanesi è una triste “tradizione” sofferta ancora oggi, senza speranza, da moltissime, di ogni età.

In Albania non esiste industria di sorta. Il mercato interno non è in grado di Consumare accessori tessili per la casa, che per noi sono d’uso quotidiano.
(Il Filo dei Pensieri)

Il Filo dei Pensieri è il logo marchio del progetto creativo sinergico.
Ha molti significati espliciti (filo come elemento primario da cui nasce il lavoro, aggregazione fra le donne, legame fra Paesi diversi, susseguirsi di pensieri tristi, pensieri liberi e segreti, pensieri da condividere) prima sottile traccia da seguire, da cui tutto può ricominciare.
Aracne, Arianna, Penelope, La bella addormentata.
Tutte Donne “legate ad un filo”…….
- Contatto in Italia : Vittoria Spagnoli v.spagnoli @ bitservice.it -

Nessun commento: