sabato 12 dicembre 2009

Ancora in Cattolica per il "Caso Berto Salotti"

Ho avuto ancora una splendida occasione per confrontarmi con gli studenti di Strategia e Politica Aziendale, del corso del Prof. Devecchi presso l'Università Cattolica di Milano.

Venerdì mattina ho presentato il "Caso Studio Berto Salotti" di fronte ad un folto gruppo di studenti, dando un nuovo taglio alla lezione, dedicandolo alle tematiche del passaggio generazionale.

Il professor Claudio Devecchi attraverso il Cerif , da anni svolge un grande lavoro di ricerca, e nel 2008 ha pubblicato un libro dedicato al family business (Problemi, criticità e prospettive dell'imprese di famiglia) che si è rivelato come uno dei più approfonditi ed importanti lavori prodotti in questo segmento si studio.

In questo libro vengono esaminati i quaranta problemi tipici dell'impresa di famiglia, ricavati da un lungo lavoro di ricerca.
Questi problemi sono poi stati raggruppati in quattro aree (livello di rischio, modello di business, assetto economico patrimoniale, rapporti impresa famiglia) che permettono di essere approcciati in modo snello dalle imprese di famiglia nel corso del loro cammino aziendale.

Per Berto Salotti, il passaggio generazionale ha visto le maggiori criticità nelle aree "livello di rischio e modello di business".
Potete immaginare la difficoltà nell'effettuare un ricambio o un affiancamento generazionale per un'impresa come la nostra , fortemente concentrata (alla fine degli anni 90) nella leadership dei titolari e bloccata in mercato saturo e altamente competitivo.

Come successo anche nelle ultime nostre presentazioni universitarie, l'esperienza è stata formidabile e il confronto coi ragazzi e le loro domande alla fine della lezione è stato un vero arricchimento.

Grazie quindi ancora al Professor Devecchi e a Cerif per l'opportunità!

Nessun commento: