martedì 21 aprile 2009

Una presentazione del Distretto Brianza alla delegazione Brasiliana

Ho incontrato una delegazione di imprenditori Brasiliani, coordinati da Promos, presso la Scuola di Formazione Professionale Terragni.

Presenti in sala il sindaco di Meda, Giorgio Taveggia, l'assessore alla promozione economica Stefano Avallone, l'assessore alla cultura Luca Santambrogio e il padrone di casa nonchè coordinatore del CFP Alberto Busnelli.

La delegazione coordinata da Josè Ricardo Bertocci di Promos, ha visitato Meda per capire la nostra realtà di distretto, e per conoscere le motivazioni di una così diffusa imprenditorialità.

Attraverso la mia presentazione ho rappresentato principalmente le origini di questo distretto e le sfide che inevitabilmente è chiamato ad affrontare. Forse alla luce della crisi globale in atto, il nostro antico distretto sembra avere più punti di forza rispetto ad altre realtà nazionali ed internazionali basate sulla leadership di costo.
Nonostante ciò la Brianza deve necessariamente e al più presto affrontare i grandi temi che da anni attendono riposte: la formazione e il passaggio generazionale, la dimensione media di criticità e le innovazioni commerciali e distributive.

Alcune risposte arriveranno dal Salone?

Nessun commento: