venerdì 23 dicembre 2011

[Ultimo Post] Un caro saluto e RELOAD!

Cari amici e lettori, quello che state leggendo è l'ultimo post di questo blog.

No, non è uno scherzo… è solo che dopo ben otto anni di conversazioni su questa storica piattaforma, abbiamo deciso di spostarci su una nuova e fiammante struttura, dove abbiamo sviluppato un forte reload della strategia di comunicazione.

Dovrei quindi tracciare un bilancio di questi otto anni di blog senza farmi prendere dalle emozioni…

Se mi ascolto dentro mentre scrivo, fatico a tenere moderato l’orgoglio di essere stati gli autori del primo esempio italiano di corporate blog nel nostro settore, e la soddisfazione nel vedere raccontata la nostra storia, giorno dopo giorno, in 458 post.

E’ la sensazione di chi, nel progetto di rendere accessibili ad un pubblico sempre più grande le produzioni artigiane su misura della sua piccola azienda, attraverso internet, ci ha messo la faccia insieme a tutta la sua squadra e che, forse, ci sta riuscendo.

Ho avuto modo di approfondire proprio alcuni di questi aspetti in un convegno al quale recentemente ho partecipato come relatore insieme ad altri “casi studio”, e vorrei utilizzarne qualcuno ora per proporvi la mia fotografia o meglio la cartolina che vorrei lasciarvi in questo ultimo post del vecchio corso.

Quando nel 2000 ho iniziato i primi esperimenti con internet, non sapevamo esattamente cosa stessimo facendo ma avevamo la consapevolezza che la vera forza di Berto erano le mani dei nostri artigiani e la passione con la quale per tanti anni i Fratelli Berto, Carlo e Fioravante avevano affrontato il lavoro facendone un vero e proprio stile di vita.

In quegli anni nonostante piccolo non fosse “bello”, abbiamo deciso di scommettere sulla nostra impresa artigiana, locale e famigliare. Comunicare in rete questa nostra consapevolezza ci ha fatto crescere e oggi, ad 8 anni di distanza, la nostra azienda si ritrova con una dimensione quintuplicata, una squadra di collaboratori triplicata e con 8 punti vendita in Italia oltre ad una piattaforma e-commerce che parla 5 lingue.
Ma soprattutto con il marchio Berto, oggi punto di riferimento credibile e autorevole per clienti esigenti in cerca di divani e letti di qualità eccellente e su misura.

Grazie alle nostre scelte che molti hanno definito pionieristiche, abbiamo ottenuto un “vantaggio evolutivo di specie”, un particolare vantaggio di cambiamento che ci ha fatto trasformare prima degli altri nel nostro settore, facendoci competere in un mercato pressoché vergine per molti anni.

Abbiamo quindi identificato nelle nostre mani artigiane e nel “su misura” il vero valore della nostra azienda e lo abbiamo comunicato mettendoci la faccia.


Il progetto #percheberto e il nuovo blog, provengono da questa esperienza e rappresentano il reload e la nuova scommessa di fiducia che rinasce dal territorio, da quella Brianza che ci ha insegnato a lavorare con passione ed eccellenza, e dalla nostra storia sulla quale proiettiamo un futuro ricco di ispirazione e desideri positivi.

Lascio in queste pagine tante piacevoli ore passate a cercare parole e a scrivere di promesse che in molti casi sono diventate progetti concreti. Lascio inoltre molte preziose conversazioni con amici, clienti, colleghi e collaboratori che rappresentano oggi l’altra grande nostra forza di Berto, la credibilità. Ringrazio tutte le persone che sono passate di qua nei commenti o che ci hanno linkato e che in pratica che hanno creduto in noi, siete tantissimi, vi vogliamo un sacco di bene.

Il nuovo blog è stato realizzato per ascoltare i nostri clienti ancora di più, ancora meglio.

Ci piace moltissimo, sarà un cantiere in continua evoluzione e tutti i vostri feedback per migliorarlo saranno apprezzatissimi.
La nuova veste grafica su wordpress, (senza nulla togliere al vecchio e caro blogspot ;)) ci fa venire una voglia incredibile di scrivere e comunicare come fosse il primo giorno.

Cos’altro aggiungere, se non un cordiale invito a venire a trovarci ?

Vi aspettiamo, siamo lì per questo!

venerdì 2 dicembre 2011

Post Acquisto: da Napoli il racconto di un'esperienza positiva

Può capitare che i nostri clienti abbiano bisogno di assitenza dopo l'acquisto di divani, divani letto e letti.

Per questo motivo abbiamo affinato nel tempo un servizio che riteniamo in grado di dare soddisfazione alle esigenze dei nostri clienti.

Maurizio Riva è il responsabile di questa attività ed è a disposizione di tutti coloro che ne avessero bisogno.
E' possibile contattare Maurizio all'indirizzo email del servizio clienti come segnalato sul sito (servizio.clienti @ bertosalotti.it ) oppure allo 0362 1851425.

Vogliamo condividere con voi una richiesta di assistenza da Napoli, dove un cliente - riscontrando alcune caratteristiche anomale sul rivestimento di un divano Chester - ha contattato il nostro servizio clienti.

Riportiamo qui la sua mail, che ci sprona oltre che a migliorare sempre la produzione, anche a tenere elevato il livello della qualità del servizio.

"Gentilissimi , desidero , con questa mia mail , esternare la mia piena soddisfazione di cliente nel rapporto avuto con Voi nella fase di acquisto e di assistenza post-vendita . Nel marzo scorso ho acquistato presso il punto vendita di Meda un divano Chester tre posti in pelle bianca . Il divano in oggetto mi è stato consegnato presso la mia abitazione nei tempi concordati . Dopo qualche mese il divano ha evidenziato un'anomalia dovuta presumibilmente al pellame . Mi sono , quindi, recato presso il punto vendita per rappresentare quanto sopra e sono stato accolto con gentilezza e professionalità . Infatti , si sono prontamente offerti di venire a casa per constatare quanto da me evidenziato e , dopo di ciò , nel giro di tre settimane mi hanno spedito un altro divano , ritirando il precedente , senza alcuna spesa a mio carico . Ritengo che un comportamento siffatto , se pur rientrante nell'ambito della garanzia , meriti di essere evidenziato in quanto dimostra l'estrema correttezza della Ditta e l'attenzione nei confronti del cliente . Vi autorizzo , qualora lo riteniate , all'utilizzo di questa mia mail . Con i migliori saluti . Mario d'Onofrio"

Si vive anche di soddisfazioni e credo che questa mail abbia dato a tutti una grande carica positiva. Segnaliamo inoltre doverosamente che a questa assistenza ha partecipato Fioravante Berto con Nicola Avizzano di Berto Salotti Caserta.

Sempre in tema di servizio clienti segnaliamo anche questo recente post dal blog di Miriam Bertoli dove racconta la sua esperienza di acquisto online con Berto Salotti.
Miriam ha avuto un problema in fase di conclusione dell'ordine online che è stato risolto tempestivamente. Come Miriam ha scritto nel suo post, il punto non è stato il problema in sè, ma la reazione al problema, che fortunatamente è stata pronta.

Get Going!