lunedì 13 giugno 2011

Arredi trasformisti : Il divano letto

Le abitazioni diventano sempre più piccole e sempre più costose.
Zone living zippate, soggiorni con vista cucina, camere da letto microscopiche.

Queste sono le ultime tendenze in fatto di case.

Questi sono i problemi che i giovani – single o in coppia – si trovano ad affrontare quando decidono di uscire di casa, o arredarne una propria.
E quando l’abitazione si fa piccola, le soluzioni diventano grandi.

Alla luce di questi fatti la tendenza attuale, nel settore arredo, può essere riassunta in due parole: oggetti “trasformisti”.
Prodotti che hanno forme e funzioni definite, che, con un semplice gesto diventano “altro”: oggetti ottimali per piccoli spazi e case di vacanza, pronti a soddisfare molteplici esigenze.


Prodotto “sempreverde” di questo settore è il divano letto, soluzione multitasking immune alle mode.
Unica soluzione possibile, quando lo spazio è ridotto e le esigenze da soddisfare sono variabili.

Bello e comodo, quando abbiamo bisogno di “accoglienza” per i nostri ospiti.
Rilassante e piacevole quando dobbiamo ricaricarci, dopo una giornata di duro lavoro, e goderci il nostro meritato riposo.
Veloce e tempestivo, quando abbiamo l’esigenza di un letto per riposare o un posto dove far dormire un amico che ha apprezzato particolarmente le bevande alcoliche della serata.

Spesso però, i ricordi delle notti passate su un divano letto non sono delle migliori. Perché?
Il motivo è da ricondurre al fatto che il divano letto è sempre stato visto come un letto d’emergenza, non utilizzato frequentemente. I divani letti di un tempo erano scomodi, non facevano dormire e inducevano incubi notturni.

Per fortuna le cose sono cambiate e oggi i moderni divani letto sono comodi come i letti normali.
In quest’ottica, diventa indispensabile, specialmente nelle micro abitazioni di oggi, diventate il nostro standard abitativo, avere un divano letto ampio, con un materasso non troppo alto, una struttura resistente, e pratico nell'uso e nella manutenzione durante la sua funzione di letto.
Questi sono i consigli che dovete tenere bene a mente prima di acquistarne uno.

Non solo estetica quindi, e un occhio attento anche a comfort e prezzo, faranno della vostra scelta una scelta consapevole e in linea con le vostre esigenze.

Articolo di: Emiliano Brinci

Nessun commento: