il libro di Cristina Mariani, "Marketing low cost" ha creato molto interesse circa la possibilità per le piccole e medie imprese di crescere e svilupparsi grazie a strategie molto efficaci ma allo stesso tempo poco costose.
In un articolo pubblicato sul Sole24Ore di mercoledì 14 Aprile, prendendo spunto dal libro di Cristina e alla luce dei cambiamenti in corso nella società e nell'economia, il giornalista Matteo Prioschi scrive di come il marketing low cost può impattare positivamente nella vita delle imprese italiane. Tra i casi citati c'è anche la nostra Berto Salotti .
Vi voglio raccontare come è andata e il perchè grazie proprio ad iniziative low cost dal punto di vista della comunicazione, siamo riusciti a far conoscere la nostra realtà a così tante persone negli ultimi anni.
Berto Salotti alla fine degli anni novanta con i Fratelli Carlo e Fioravante era una impresa famigliare con 5 addetti dedita da 30 anni alla produzione artigianale di divani e poltrone.
Le sfide da affrontare in quegli anni erano molto difficili per un'azienda di quelle dimensioni.
Si trattava infatti di fronteggiare grossi gruppi in franchising emergenti, che con enormi budget pubblicitari invadevano attraverso i loro punti vendita, ogni angolo del paese.
Dalla nostra parte avevamo una grande capacità nel fare le cose bene e su misura, secondo la tradizione, ed eravamo abituati ormai da 30 anni a personalizzare le produzioni sulle richieste dei nostri clienti.
Non avevamo però la capacità di farlo sapere al mondo.
Ho accettato questa sfida e ci ho creduto tantissimo e sognavo di rendere accessibili i nostri prodotti ad un pubblico sempre più vasto, e di valorizzare la storia dei i Fratelli Berto, fatta di sacrifici e di tanta passione per il lavoro e per la tappezzeria.
Questo sogno ha iniziato ad avverarsi quando, attraverso il primo sito internet nel 1999, ho capito che la rete ci avrebbe aiutato ad entrare nelle case di tantissime persone.
Utilizzando poi tutti gli strumenti messi a disposizione da internet (il negozio di divani online su Ebay nel 2003, il Blog Berto Salotti nel 2004, - primo esempio italiano di corporate blog di settore- il canale video Berto Salotti su YouTube nel 2007, siamo entrati un passo alla volta nelle case e nel cuore delle persone, e la nostra piccola realtà si è trasformata, crescendo, in quello che noi chiamiamo una tappezzeria moderna al servizio di clienti molto esigenti.
Oggi siamo una squadra di 15 persone e siamo presenti con Showroom Berto Salotti a Meda (Monza e Brianza), Roma, Sorbolo (Parma), Pianiga (Venezia-Padova) e tra alcune settimane, con grande soddisfazione, anche in Campania.
Siamo determinati a proseguire su questa strada, e vogliamo realizzare questo sogno insieme ai nostri clienti, rinnovando la nostra promessa di rendere loro sempre più accessibili la nostra qualità, il comfort e i servizi di tappezzeria su misura.
venerdì 23 aprile 2010
Il Sole24Ore: Berto Salotti è un esempio per il marketing
scritto da Berto Salotti . Filippo Berto alle 5:12 PM
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