
Dal sito della "
Strada del vino Astesana":
"Astesana
è il nome storico di un
territorio specializzato nella produzione di vini, spumanti e grappe e dotato di una solida tradizione gastronomica, che nel tempo ha espresso
un'alta concentrazione di riconoscimenti ai cuochi di parecchi ristoranti; si può dire quindi che esista una vera e propria
scuola astigiana di enogastronomia. "
Ieri pomeriggio, tornando da un incontro di lavoro con un cliente di Alessandria, sono passato per
Nizza Monferrato a trovare una mia caro amica, produttore di vino.
Discutendo sulla possibilità di
sviluppo del territorio Astesano e in particolare della possibilità della sua azienda di
crescere aumentando la produzione siamo finiti a parlare di
qualità e promozione.
Anche per loro, come noi, azienda a conduzione
familiare basata sulla
qualità e l'eccellenza, parlare di volumi e sviluppo su grande scala è quasi impossibile: come fare a mantenere un'eleganza e una raffinatezza del gusto se il territorio dal quale ricavare l'uva è limitato?
E se la particolarità del prodotto è data proprio dalla qualità stessa del vitigno e del territorio, come sviluppare le
vendite e la promozione?
Stavamo parlando di aspetti molto simili alla nostra
BertoSalotti, anche noi abbiamo dei limiti per quanto riguarda la produzione: i nostri divani sono fatti completamente a mano e con una lavorazione
tradizionale e artigianale e inoltre i prodotti sono realizzati per la maggior parte
su misura, ad esclusione dei prodotti più tecnici come i divani letto o i pouf letto e quindi solo su ordinazione.
Per noi crescere significa tramandare
know-how produttivo di 40 anni alle
nuove generazioni, puntando sulla formazione, e molti miei colleghi brianzoli produttori sanno quanto sia difficile oggi trovare ragazzi volenterosi di imparare.
Spetta a noi
coinvolgere i ragazzi nella nostra
impresa per salvaguardare la qualità e tramandarla per il futuro.
La crescita: molte delle nostre Pmi, anche dal punto di vista della promozione, si sviluppano in modo sostenibile: per alcune produzioni esclusive come
il vino ma anche per
produzioni fatte a mano, come
i nostri divani, il
passaparola è l'unico metodo in grado di
sostenere in modo equilibrato la crescita, senza forzare il mercato e la domanda, rinunciando magari alla qualità per fare fronte ai volumi.