E' iniziato ieri mattina il convegno di Più Blog, lo spazio dedicato ai blog ospitato da "Più libri, più liberi" la quinta fiera della piccola e media editoria, quattro giorni dedicati all'approfondimento sul mondo dei blog e dell'informazione.Ieri siamo stati ospiti del convegno di apertura che ha visto moderate da Roberto Iacopini di Rai International, molte firme note della blogosfera.Siamo arrivati a questa manifestazione nel modo più classico e rappresentativo per Berto Salotti: tramite internet.
La fantastica organizzatrice dell'evento, Marina Bellini, cercando su Google aziende d'arredamento autrici di blog che potessero sponsorizzare l'evento, non ha avuto dubbi nel chiamarci a sponsorizzare e a partecipare al convegno anche in qualità di blogger.Mi capita raramente di partecipare ad incontri dove sono chiamato a a parlare di fronte ad un pubblico, (a volte per il gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Milano oppure per l'associazione Madeinmeda) e la paura di non riuscire a comunicare efficacemente il mio messaggio era tantissima; come il timore di non essere all'altezza degli altri relatori ( Barbara Sgarzi, Daniele Tombolini, Edgardo Gullotta, Gregorj e Loska, Giampaolo Rossi, Serena Savelli, e Pietro Treccagnoli ).
Si è dibattuto di posizionamento dei blog e dei blogger tra informazione e giornalismo, autorevolezza delle fonti, community virtuali e futuro dei media tradizionali.La domanda di Roberto Iacopini prende spunto dalla ricerca Ipsos Mori sull'influenza dei blog nelle scelte d'acquisto dei consumatori.
Anche se in Italia il fenomeno è meno vasto, sono sempre di più le persone che ogni giorno consultano i Blog o li creano per dare spazio alle loro opinioni, svincolati da redazioni o proprietà e liberi di esprimersi nei confronti di persone o aziende.
Disporre di un blog per noi significa dare voce alle nostre attività nei confronti di tutti gli interlocutori interessati: dai clienti ai fornitori, ai colleghi, ai collaboratori o alle istituzioni.
Ci permette di fare sentire la nostra opinione o di approfondire gli argomenti più attuali che riguardano la nostra azienda, come le promozioni, la produzione e lo sviluppo.
Produrre qualità e comfort da 40 anni e voler rendere disponibile questa tradizione a molte persone è più facile attraverso Internet e molto di più attraverso il blog.
E' stato molto bello poter spiegare queste cose di fronte al pubblico e confrontarmi con gli altri relatori sulla strada che stiamo percorrendo per raggiungere nuovi clienti.
Grazie Marina per l'opportunità che ci hai dato e in bocca al lupo per il convegno!
Un saluto di cuore inoltre a Leo Sorge, Roberto Zarriello di RadioalzoZero, e a Tiziano Caviglia.
le immagini sono di Barbara Sgarzi
venerdì 8 dicembre 2006
scritto da Berto Salotti . Filippo Berto alle 10:55 AM
tags: artigianato, Blog, ricerche di mercato
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Ciao Filippo, anche a me ha fatto molto piacere conoscerti, ma stai attento che la prossma volta quel divano azzurro me lo porto a casa :-)
A presto
errata corrige:
Roberto Zarriello.. non Zaniello
Roberto Zarriello..non Zaniello
Roberto Zarriello, ok corretto, grazie.
Ciao Filippo, il piacere è stato tutto mio.
A presto!
:-)
Sono ancora in tempo per un ringraziamento pubblico? ;)
Mi hanno fagocitata fuori dalla blogsfera e i miei giri online sono ridottissimi, però come faccio a non dire che mi sarei arrubata divani e poltrone per farci il salotto più trendy di tutta Roma? :) Grazie ancora, Filippo, per il tuo prezioso contributo a PiùBLOG! *
grazie a te Marina per la collaborazione e l'opportunità di conoscerti e di conoscere inoltre un sacco di persone in gamba!
Posta un commento