lunedì 27 aprile 2009
Il Salone del Mobile 2009 e la scelta di Berto Salotti
"La crisi? adesso non abbiamo tempo di parlarne , dobbiamo lavorare"
Questa è probabilmente la migliore frase (tratta da un giornale di settore) ascoltata circa il sentiment degli operatori di questo Salone del Mobile 2009, la fiera consacrata al più alto livello mondiale in termini di qualità e proposte innovative.
E' un Salone dei record, con tantissimi visitatori da tutto il mondo e moltissimo interesse da parte di media ed istituzioni internazionali.
Google addirittura conta 1.170.000 risultati, e Trends invece riporta un volume di news riguardo al Salone 2009 mai registrato prima.
Questo significa che l'interesse c'è e ci sono da parte degli interlocutori internazionali anche le prime risposte agli investimenti coraggiosi delle imprese nel periodo più difficile dal dopoguerra.
Le imprese hanno investito e ci credono, e il primo anello della catena, ovvero distributori e negozianti internazionali ha fatto il primo passo, arrivando in Italia e facendo i primi ordini.
Il passo decisivo lo deve fare ora il cliente finale.
Il Salone è il momento in cui le aziende mettono sotto i riflettori i nuovi prodotti, i prototipi e i nuovi servizi, proponendosi al meglio alla propria platea di interlocutori.
Proprio queste considerazioni mi hanno fatto riflettere sul modello Berto Salotti.
Come sapete non esponiamo al Salone, anche se quest'anno abbiamo realizzato all'interno di un progetto regionale un prototipo con una giovane designer, esposto ad un Fuori Salone in cima al Pirellone.
Berto Salotti produce e vende direttamente tramite internet e tramite showroom specializzati.
Berto Salotti, non interagisce con agenti, rappresentanti , grossisti, distributori ed infine negozianti, ma porta direttamente i servizi su misura (divani poltrone divani letto e letti su misura) e la sua produzione, direttamente al cliente finale.
Questo modello ci permette di mantenere una produzione artigianale e su misura, di ascoltare senza filtri le esigenze dei nostri clienti e di dare delle risposte immediate, con grande flessibilità, senza dover attendere risposte da una catena distributiva lunga e molto costosa.
Possiamo affermare con certezza che per Berto Salotti il Salone del Mobile è tutti i giorni ?
Nessun commento:
Posta un commento