Maurizio Carucci, nell'inserto "E' Lavoro" del quotidiano l'Avvenire oggi in edicola, ha realizzato un articolo di approfondimento sulla nostra Berto Salotti e sul distretto legno arredo Brianzolo.
Nell'articolo si parla dell'evoluzione di Berto Salotti dal 2000 ad oggi, anno in cui abbiamo deciso di credere e di investire nel nuovo media: Internet.
Lo scenario che Carucci dipinge è fatto di luci ed ombre, se da un lato infatti, esempi come Berto Salotti ma anche di molte altre aziende che investono quotidianamente in ricerca e sviluppo, design e innovazione, possono dare fiducia per una ripresa o una tenuta del tessuto economico e sociale in tempi brevi, dall'altro, la carenza di manodopera specializzata e l'eccessivo individualismo che porta molto spesso le imprese a ritrovarsi divise su fronti dove invece dovrebbero essere unite, lascia poche speranze al futuro di questo territorio.
E' fondamentale rimanere ottimisti, puntando tutto sulla qualità e sul servizio ma anche sulla storia e sulla tradizione del nostro territorio, le nostre basi sono molto solide.
E' vero, i mercati di riferimento della Brianza sono in contrazione, per cui, insieme alle condizioni precedentemente indicate è fondamentale che vi sia anche una ripresa dell'economia globale, e sulle tempistiche di questa ripresa nessuno fin'ora può dare delle certezze.
Il Salone del Mobile del 2009 sarà un banco di prova molto importante per tutto il settore e forse anche un momento di riflessione per pensare nuovi modelli di sviluppo e di crescita.
Nessun commento:
Posta un commento