venerdì 23 dicembre 2011

[Ultimo Post] Un caro saluto e RELOAD!

Cari amici e lettori, quello che state leggendo è l'ultimo post di questo blog.

No, non è uno scherzo… è solo che dopo ben otto anni di conversazioni su questa storica piattaforma, abbiamo deciso di spostarci su una nuova e fiammante struttura, dove abbiamo sviluppato un forte reload della strategia di comunicazione.

Dovrei quindi tracciare un bilancio di questi otto anni di blog senza farmi prendere dalle emozioni…

Se mi ascolto dentro mentre scrivo, fatico a tenere moderato l’orgoglio di essere stati gli autori del primo esempio italiano di corporate blog nel nostro settore, e la soddisfazione nel vedere raccontata la nostra storia, giorno dopo giorno, in 458 post.

E’ la sensazione di chi, nel progetto di rendere accessibili ad un pubblico sempre più grande le produzioni artigiane su misura della sua piccola azienda, attraverso internet, ci ha messo la faccia insieme a tutta la sua squadra e che, forse, ci sta riuscendo.

Ho avuto modo di approfondire proprio alcuni di questi aspetti in un convegno al quale recentemente ho partecipato come relatore insieme ad altri “casi studio”, e vorrei utilizzarne qualcuno ora per proporvi la mia fotografia o meglio la cartolina che vorrei lasciarvi in questo ultimo post del vecchio corso.

Quando nel 2000 ho iniziato i primi esperimenti con internet, non sapevamo esattamente cosa stessimo facendo ma avevamo la consapevolezza che la vera forza di Berto erano le mani dei nostri artigiani e la passione con la quale per tanti anni i Fratelli Berto, Carlo e Fioravante avevano affrontato il lavoro facendone un vero e proprio stile di vita.

In quegli anni nonostante piccolo non fosse “bello”, abbiamo deciso di scommettere sulla nostra impresa artigiana, locale e famigliare. Comunicare in rete questa nostra consapevolezza ci ha fatto crescere e oggi, ad 8 anni di distanza, la nostra azienda si ritrova con una dimensione quintuplicata, una squadra di collaboratori triplicata e con 8 punti vendita in Italia oltre ad una piattaforma e-commerce che parla 5 lingue.
Ma soprattutto con il marchio Berto, oggi punto di riferimento credibile e autorevole per clienti esigenti in cerca di divani e letti di qualità eccellente e su misura.

Grazie alle nostre scelte che molti hanno definito pionieristiche, abbiamo ottenuto un “vantaggio evolutivo di specie”, un particolare vantaggio di cambiamento che ci ha fatto trasformare prima degli altri nel nostro settore, facendoci competere in un mercato pressoché vergine per molti anni.

Abbiamo quindi identificato nelle nostre mani artigiane e nel “su misura” il vero valore della nostra azienda e lo abbiamo comunicato mettendoci la faccia.


Il progetto #percheberto e il nuovo blog, provengono da questa esperienza e rappresentano il reload e la nuova scommessa di fiducia che rinasce dal territorio, da quella Brianza che ci ha insegnato a lavorare con passione ed eccellenza, e dalla nostra storia sulla quale proiettiamo un futuro ricco di ispirazione e desideri positivi.

Lascio in queste pagine tante piacevoli ore passate a cercare parole e a scrivere di promesse che in molti casi sono diventate progetti concreti. Lascio inoltre molte preziose conversazioni con amici, clienti, colleghi e collaboratori che rappresentano oggi l’altra grande nostra forza di Berto, la credibilità. Ringrazio tutte le persone che sono passate di qua nei commenti o che ci hanno linkato e che in pratica che hanno creduto in noi, siete tantissimi, vi vogliamo un sacco di bene.

Il nuovo blog è stato realizzato per ascoltare i nostri clienti ancora di più, ancora meglio.

Ci piace moltissimo, sarà un cantiere in continua evoluzione e tutti i vostri feedback per migliorarlo saranno apprezzatissimi.
La nuova veste grafica su wordpress, (senza nulla togliere al vecchio e caro blogspot ;)) ci fa venire una voglia incredibile di scrivere e comunicare come fosse il primo giorno.

Cos’altro aggiungere, se non un cordiale invito a venire a trovarci ?

Vi aspettiamo, siamo lì per questo!

2 commenti:

  1. Un esempio. per tutti quegli imprenditori, piccoli e grandi, che utilizzano il web per comunicare il proprio prodotto e la passione con cui lo si lavora.
    In tanti dovrebbero studiare nel dettaglio quello in cui tu Filippo hai creduto, la passione della tua famiglia, dei tuoi collaboratori, la crescita costante, e soprattutto la qualità dei vostri prodotti, senza cui non ci sarebbe nulla da comunicare. Sei l'esempio pratico di tanta teoria.
    Complimenti.

    RispondiElimina
  2. grazie, grazie per la tua stima e le tue genitili coniderazioni che contraccambio.
    ci credo e ci crediamo fortunatamente oggi con una squadra sempre più grande.
    e coninuiamo a crederci !
    ( nonostante oggi, la vigilia di Natale, il server ci ha lasciato a piedi!!!!!!!! ;)

    RispondiElimina