
Questa settimana ho ricevuto in azienda la visita di due
tesisti dell'università olandese di Utrecht.
Hanno trovato
Berto Salotti in una non meglio specificata ricerca olandese e hanno deciso di contattarmi per sviluppare la loro tesi sui
distretti industriali.
Non ci siamo risparmiati e ho fornito loro tutto il materiale che avevo a disposizione sul distretto, coinvolgendo poi la
scuola di Formazione Professionale Terragni di Meda e l'associazione
MadeinMeda con Alberto Busnelli.
E' stato interessante ascoltare le loro domande sulla
dimensione delle nostre aziende e sulle possibilità nei prossimi anni del nostro sistema di affrontare il mercato.
In effetti, visto dall'esterno, il nostro sistema economico e sociale sembra
impreparato ad affrontare le
gravose sfide globali, e i due studenti guardavano stupiti fuori dai finestrini della mia macchina i tipici insediamenti produttivi medesi formati da casa abitazione e laboratorio.
Nonostante la dimensione medio piccola, l'
assenza di risorse fondamentali, come le materie prime e l'energia, e la bassa disposizione delle aziende ad affrontare i temi della comunicazione, il distretto industriale
Brianza rimane competitivo.
Nonostante questa premessa ottimistica, non possiamo nascondere che
i problemi da affrontare sono numerosi, a partire dalla manodopera specializzata (mancano all'appello intagliatori, tappezzieri, cucitrici, intarsiatori, decoratori, lucidatori, ebanisti, falegnami, trasportatori). Pensate che in
Berto Salotti stiamo facendo fatica a trovare personale per la vendita nei week end!
Abbiamo difficoltà nel
ricambio generazionale, un passaggio fondamentale per la governance e per il futuro delle imprese, ma anche nell'
internazionalizzazione e nel
rinnovamento dei sistemi di distribuzione.
Una strada già intrapresa da alcune aziende, come ISTYLE, può essere quella vincente:
sinergie distributive e di marketing, associazioni o addirittura fisioni di aziende, sono strategie che mantengono integra l'autonomia delle singole aziende, ma raggiungono più risultati più efficacemente.